Backup e Disaster Recovery
Le strategie di continuità aziendale dei Servizi online Microsoft utilizzano la ridondanza hardware, di rete e del datacenter.
La replica dei dati aumenta la resilienza a imprevisti banali, ad esempio errori hardware isolati o danneggiamento dei dati.
Azure Active Directory (Azure AD) consente l’uso di identificatori decentralizzati e credenziali verificabili per convalidare e condividere le informazioni digitalmente.
I servizi di rete in Azure offrono un’ampia gamma di funzionalità di rete che possono essere usate insieme o separatamente
- Servizi di connettività
- Servizi di protezione delle applicazioni
- Servizi di distribuzione delle applicazioni
- Monitoraggio della rete
Servintek offre alle aziende l'opportunità di avere soluzioni di backup o progetti più complessi di Disaster Recovery in data center gestiti da Microsoft
Tali data center, distribuiti geograficamente, sono conformi agli standard di settore ad esempio ISO/IEC 27001:2013 e NIST SP 800-53, per la sicurezza e l’affidabilità. I data center vengono gestiti, monitorati e amministrati da operatori che vantano anni di esperienza
nella fornitura dei maggiori servizi online nel mondo, con continuità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I punti forti
- Gruppi di continuità sicuri e vasti banchi di batterie garantiscono che l’alimentazione non venga interrotta anche se si verifica un’interruzione a breve termine.
- Generatori di emergenza forniscono alimentazione di backup in caso di interruzioni estese e per la manutenzione pianificata. Il data center può usare riserve di combustibile sul posto, disponibili nel caso in cui si verifichi una calamità naturale.
- Reti in fibra ottica ad alta velocità connettono i data center ad altri hub principali e agli utenti Internet.
- Nodi di calcolo ospitano i carichi di lavoro più vicini agli utenti per ridurre la latenza, fornire ridondanza geografica e aumentare la resilienza complessiva del servizio.
Tra le competenze dei tecnici Servintek365 il riconoscimento di Microsoft Certified: Azure Administrator Associate
“La rete di Azure è una delle più grandi al mondo. La rete in fibra ottica e di distribuzione del contenuto connette i data center e i nodi perimetrali per garantire affidabilità e prestazioni elevate.
Microsoft Azure garantisce i massimi standard di sicurezza grazie ad un un approccio al cloud computing ‘zone’, un sistema molto più affidabile rispetto ad un sistema con un unico data center”
Il cloud computing a supporto del disaster recovery
Microsoft ha sviluppato quattro approcci che permettono di proteggere i dati in diversi scenari:
- Single VM che migliora la disponibilità delle VM a copia singola utilizzando dischi premium/ultra,
- Local Redundancy, che protegge dai guasti con la ridondanza all’interno di un singolo datacenter in caso di malfunzionamenti o cicli di aggiornamento del software,
- Zonal Redundancies, che protegge dai guasti del datacenter attraverso la ridondanza all’interno di una singola regione in caso di problemi di alimentazione, raffreddamento o networking,
- Regional Redundancies, che permette di proteggersi dai guasti di un’intera regione in caso di fenomeni naturali di grande portata o altri disastri su larga scala.